Sicurezza, ambiente e qualità

Sistema di gestione integrato di qualità, ambiente e sicurezza

La Motta S.p.A. fonda la propria gestione aziendale su un'attenta politica di responsabilità ambientale. A tal proposito, l'azienda ha realizzato diversi progetti, che riguardano tanto il polo logistico, quanto il parco mezzi, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale.

> Visualizza dichiarazione ambientale
> Visualizza certificato Emas
> Visualizza bilancio sociale
> Visualizza documento politica integrata

Motta SpA invita i lavoratori e tutte le parti interessate a inviare suggerimenti, segnalazioni e reclami in relazione a fatti e accadimenti in contrasto con i principi di responsabilità sociale contenuti nella norma SA 8000. Le modalità di comunicazione sono riportate nel modulo scaricabile

> Visualizza modulo per Reclamo o Segnalazione SA8000

Filosofia green

Ogni decisione aziendale, pertanto, viene intrapresa con l'obiettivo prioritario di ridurre il consumo energetico del polo logistico e le emissioni di CO2 del parco mezzi aziendale.

Risparmio energetico


Da giugno 2012, sui tetti del polo logistico di Eboli, sono stati installati oltre 4.000 pannelli fotovoltaici, che producono energia pulita per 1 megawatt annuo. Grazie a questa soluzione altamente tecnologica, la Motta S.p.A. produce elettricità in modo ecologico.

Veicoli ecologici


Nel 2009 l'azienda ha avviato un piano di ammodernamento del parco veicolare per ridurre le emissioni nell'aria e adeguarsi ai nuovi standard europei. Oggi, la Motta S.p.A. può contare su un parco veicoli tutti categoria Euro 6.


Strategia green

A completamento del progetto la Motta S.p.A. ha ottenuto la più prestigiosa certificazione ambientale europea (EMAS). Inoltre, per assecondare l'orientamento green, l'azienda ha dotato il polo logistico di Eboli di un impianto fotovoltaico che sta producendo energia pulita per 1 megawatt/anno.