TECNOLOGIA E SICUREZZA

Motta S.p.A. investe costantemente per rendere l'ambiente di lavoro sicuro e affidabile

Sistema anticollisione

In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione (MIUR), dell'Università e della Ricerca, Motta Servizi & Logistica ha sviluppato un sistema anticollisione per la sicurezza delle aree di movimentazione della merce in magazzino, presentandolo in prima nazionale al Lingotto nel 2014.

Un modello basato su tecnologia Ultra Wide Band UWB a navigazione 3D, che consente di realizzare una piattaforma intelligente di localizzazione e anticollisione dei mezzi. Il sistema, inoltre, previene l'investimento di un qualsiasi pedone da parte delle macchine operatrici nelle aree aziendali, garantendo l'ottimizzazione real-time del routing veicolare.

>Scarica la presentazione

Mezzi e attrezzature

Nel settore trasporto su gomma Motta S.p.A. ha piena disponibilità di automezzi delle più diverse portate e tipologie di allestimento tramite i quali movimenta merci sul territorio nazionale, isole comprese.

Già nel 2013 la Motta S.p.A. ha avviato un piano di rinnovamento, grazie al quale ha aggiornato completamente il parco veicolare con l’acquisizione di dieci nuovi veicoli Euro 6. Nel corso del 2016, poi, ha effettuato altri investimenti acquistando altri quattro mezzi. Attualmente l’intero parco veicolare è composto unicamente da veicoli Euro 6, lo standard ambientale più innovativo ed efficiente attualmente disponibile sul mercato. Tutti i veicoli, inoltre, sono dotati di sponde idrauliche caricatrici.

L’intero parco veicolare inoltre è monitorato con l’innovativo sistema di gestione della Flotta Fleetboard che consente la registrazione dei percorsi l’analisi d’impiego, telediagnosi, gestione della manutenzione e analisi dello stile di guida. Nei depositi sono presenti unità di carico normalizzate (800x1200x1050 h. mm.), ma anche materiali ed apparecchi conformati diversamente e con diverse caratteristiche di imballo e/o di protezione della merce

Per la movimentazione vengono normalmente utilizzate le seguenti attrezzature:
• Carrelli elevatori elettrici frontali e retrattili;
• Transpallets manuali ed elettrici per merce poco voluminosa e piccoli spostamenti;
• Autogru per merce particolarmente pesante ed ingombrante;
• Macchine per avvolgimento di unità di carico con materiale termoretraibile.


Impianto fotovoltaico


Basso impatto ambientale