Ottanta milioni per cinque porti italiani

Ottanta milioni per cinque porti italiani

Il ministro dei Trasporti, Corrado Passera, ha firmato il decreto ministeriale che assegna lo stanziamento di ottanta milioni di euro alle Autorità Portuali di Genova, Civitavecchia, Savona, Cagliari e Gioia Tauro. Sono destinati al potenziamento delle infrastrutture.

Il ministero dei Trasporti ha scelto questi cinque porti perché sono quelli che hanno utilizzato almeno l’80% dei finanziamenti ricevuti al 31 dicembre 2009 per realizzare opere infrastrutturali. E questo è il requisito essenziale imposto dalla norma che dispone il contributo.

La somma maggiore, pari a 33 milioni, è destinata all’Autorità Portuale di Civitavecchia ed è suddivisa in rate annuali dal 2013 al 2021 per realizzare infrastrutture nel porto commerciale di Gaeta. Segue Savona, con 25 milioni per completare la piastra multifunzionale di Vado.

A Genova il ministero ha destinato 20 milioni come cofinanziamento dell’Accordo di programma del 28 luglio 2011 per l’area industriale di Sestri. Gioia Tauro riceverà 3,3 milioni e Cagliari circa un milione.

Fonte: Trasporto Europa